Il materiale formativo a cura della ricercatrice Indire Patrizia Garista incrocia i temi della resilienza, dell’educazione e delle questioni di genere e si propone di presentare un framework teorico e metodologico sul potenziale di un approccio educativo e trasformativo della resilienza all’educazione di genere. Una riflessione critica del costrutto resilienza per il lavoro pedagogico della scuola e della comunità educante. Le tre unità didattiche del materiale sono focalizzate sui seguenti approfondimenti: genere e resilienza secondo un approccio trasformativo, il costrutto di resilienza in ambito educativo, la questione del trauma nella violenza di genere e le sue implicazioni pedagogiche.

Obiettivi

  • Conoscere il concetto di resilienza e la sua evoluzione storica nell’ambito delle scienze sociali.
  • Collocare il concetto di resilienza nell’ambito dell’educazione di genere.
  • Acquisire conoscenze sulla mobilizzazione/attivazione delle risorse per lo sviluppo di resilienza.
  • Acquisire conoscenze di pratica riflessiva sulle dinamiche resilienti per poter gestire il lavoro di trasposizione della teoria nella pratica.
  • Acquisire conoscenze utili a riflettere sul ruolo di tutor della resilienza e sul fattore mentoring e sulla sua dimensione etica.

N.B.: il materiale è a cura della Dott.ssa Patrizia Garista, erroneamente menzionata in copertina con il cognome Carista.